Stampa il programma
- Basilicata
Esercitazioni preistoriche al Museo Ridola
via Domenico Ridola, 24 - 75100 Materahttps://cultura.gov.it/evento/esercitazioni-preistoriche-al-museo-ridola
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola organizza un imperdibile laboratorio didattico.
“Esercitazioni Preistoriche” è il laboratorio pensato per bambini dai 7 ai 10 anni che si terrà il 16 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il Museo D. Ridola.
Durante il laboratorio, i bambini avranno l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante della preistoria. Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, potranno sperimentare le tecniche di caccia , costruire utensili primitivi e tanto altro ancora.
Un viaggio nel tempo che stimolerà la loro curiosità e creatività, rendendo l’apprendimento un’avventura indimenticabile.
GARUM Degustazione attraverso i sapori dell'Antica Roma
Museo Domenico Ridolavia Domenico Ridola, 24 - 75100 Matera (MT)
https://cultura.gov.it/evento/garum-degustazione-attraverso-i-sapori-dellantica-roma
“GARUM”: Scopri la cucina dell’antichità durante le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
Il 14 e 15 giugno, dalle 18:00 alle 19:30, il giardino del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” sarà lo scenario di un’esperienza unica con la degustazione guidata dalla rinomata archeologa e autrice tedesca Ursula Janssen.
In occasione delle Giornate dell’Archeologia, i Musei nazionali di Matera sono entusiasti di presentare un evento culinario straordinario che accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio nel tempo. Ursula Janssen, rinomata archeologa che vive da tempo nel Sud Italia ha dedicato notevoli sforzi alla divulgazione di ricette antiche attraverso le sue pubblicazioni in varie lingue. Durante le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, guiderà i partecipanti in un viaggio delizioso attraverso la cucina dell’antichità.
“Garum” offre un’opportunità unica di immergersi nelle tradizioni gastronomiche dell’Antica Roma, con il suggestivo sfondo del Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola. Il menù sarà ispirato a ricette tratte da due testi antichi di grande rilevanza: il manuale del II secolo a.C. di Catone il Censore, “De Agri Cultura“, e il “De re coquinaria,” attribuito al famoso gastronomo romano Apicio, vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Questi testi offrono uno sguardo affascinante sulle pratiche culinarie dell’epoca, dai banchetti sontuosi degli aristocratici romani ai pasti più semplici del popolo. Le antiche pietanze saranno accompagnate dal Conditum paradoxum, un vino rosso aromatizzato con miele, pepe, alloro, zafferano e datteri, per un’esperienza sensoriale completa.
La partecipazione all’evento è compresa nel ticket di ingresso del Museo – € 10.
I posti per l’evento sono limitati e possono essere riservati attraverso la piatta
Museo Archeologico Nazionale di Potenza
Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu“Via Andrea Serrao - Palazzo Loffredo - 85100 Potenza (PZ)
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, venerdì 14 giugno ore 10.30, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu“ di Potenza ha organizzato laboratori didattici rivolti ai suoi piccoli visitatori, per far scoprire loro il patrimonio archeologico della Basilicata attraverso l’archeologia sperimentale: dall’analisi delle materie prime all’osservazione di antichi manufatti, i bambini saranno guidati nello sperimentare con le proprie mani l’antico processo tecnologico che porta alla realizzazione di un’antefissa.
Per info e prenotazioni: 348-5236669
Giornate Europee dell'Archeologia al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
Museo archeologico nazionale di Muro LucanoVia Seminario - 85054 Muro Lucano (PZ)
http://cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-di-muro-lucano
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, sabato 15 giugno, dalle ore 10:30, il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, in collaborazione con l'Associazione Archeoworking, propone ai suoi piccoli visitatori dei laboratori didattici per far scoprire loro il patrimonio archeologico della Basilicata attraverso l’archeologia sperimentale: dall'analisi critica dei mosaici pavimentali esposti nel museo alla realizzazione di alcuni degli schemi ornamentali analizzati.
Per info e prenotazioni: 348-5236669
Parco Archeologico di Sant'Ippolito - Monticchio Laghi
Monticchio LaghiVisita del nuovo scavo e presentazione delle risultanze di ricerca delle campagne di scavo in corso a cura della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UniBas - Matera
Visita guidata
Gratuito
Sabato 15 giugno de 17:00 à 20:00Qualunque pubblico
Centro Storico - Avigliano (PZ)
AviglianoVisita del laboratorio di Vito Aquila artigiano della Balestra Aviglianese.
Trasferimento sul Viale della Stazione e passeggiata culturale narrata del Centro Storico a cura degli arch. Francesco Manfredi e Anna Abate (soci ArcheoClub):
Chiesa Santa Lucia, Villa Comunale, Piazza “Emanuele Gianturco”, Società Operaia di Mutuo Soccorso visita guidata dal presidente della storica biblioteca e laboratorio AviliArt con focus sulla lavorazione manuale al telaio dei tessuti; visita della Chiesa Madre.
Visita guidata
Trasferimento sul Viale della Stazione e passeggiata culturale narrata del Centro Storico a cura degli arch. Francesco Manfredi e Anna Abate (soci ArcheoClub):
Chiesa Santa Lucia, Villa Comunale, Piazza “Emanuele Gianturco”, Società Operaia di Mutuo Soccorso visita guidata dal presidente della storica biblioteca e laboratorio AviliArt con focus sulla lavorazione manuale al telaio dei tessuti; visita della Chiesa Madre.
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 13:30Qualunque pubblico
Complesso archeologico di Villa San Giovanni
Contrada San Giovanni 85056 Ruoti (PZ)https://www.treccani.it/enciclopedia/san-giovanni-di-ruoti_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/
visita guidata del complesso archeologico
di Villa San Giovanni a cura dell’Amministrazione Comunale
Visita guidata
di Villa San Giovanni. La villa, a 25 km da Potenza, risale all'inizio del I secolo, ma mostra tre fasi distinte di sviluppo. La villa della fase più antica (periodo 1), consisteva in una serie di ambienti disposti attorno a un cortile, con grandi focolari in due stanze e un canale che alimentava un piccolo mulino ad acqua, ad oggi il più antico rinvenuto al mondo. Abbandonata intorno al 220, la villa fu rioccupata e in parte restaurata, con l’aggiunta di un piccolo ambiente termale, una torre e altre stanze intorno al 350. L'edificio rimase occupato fin verso il 400 (periodo 2). Le fasi più tarde (periodo 3) rappresentano un importante stadio nello sviluppo dell'architettura domestica nel momento in cui si stavano abbandonando i canoni della villa classica per sviluppare nuovi tipi di edifici. Ricostruita dopo un terremoto nel 460, la struttura venne distrutta da un incendio, poco prima del 550 d.C.; dopo questo evento il sito non venne rioccupato.
Gratuito
Domenica 16 giugno de 16:00 à 19:00Qualunque pubblico
Sulle orme dei gladiatori
Museo archeologico nazionale “Mario Torelli“, Parco archeologico e Catacombe ebraichepiazza Castello - 85029 Venosa (PZ)
https://cultura.gov.it/evento/gea-2024-sulle-orme-dei-gladiatori2
Il 15 e 16 giugno avrà luogo l’evento “GEA 2024. Sulle orme dei gladiatori”, in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia.
-15.06, h. 16: percorso di visita itinerante dal Museo al Parco, dedicato ai bambini dai 6 anni in su;
-16.06, h. 11: apertura straordinaria e visita guidata dell’Anfiteatro romano e del cantiere di scavo in collaborazione con l’UniTuscia.
Museo archeologico nazionale "Massimo Pallottino" di Melfi
Museo archeologico nazionale del Melfese “Massimo Pallottino“Via Normanni - Castello Federiciano - 85025 Melfi (PZ)
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-dellarcheologia-2024-museo-archeologico-nazioanel-mas
Anche quest'anno il Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino“ di Melfi aderisce alle Giornate Europee dell'Archeologia con l'intento di valorizzare e promuovere il proprio patrimonio culturale e archeologico, coinvolgendo i pubblici del museo e gli attori del territorio.
Venerdì 14 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, il laboratorio di archeologia del cibo con “La cucina al tempo dei Doria: l'acquasale“ permetterà di realizzare un piatto postmedievale e di degustarlo con i visitatori del museo e gli attori della comunità del territorio che hanno collaborato alla realizzazione: Istituto di Istruzione Superiore “G. Gasparrini“ Settore Alberghiero di Melfi, Slow Food Condotta del Vulture, Pro Loco di Melfi, ASC Falconieri del melfese “N. Laviano“.
Sabato 15 giugno, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile visitare alcuni bellissimi spazi del Castello: la Cisterna di età angioina e le Scuderie settecentesche.