"GARUM”: Scopri la cucina dell’antichità durante le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
Il 14 e 15 giugno, dalle 18:00 alle 19:30, il giardino del Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola” sarà lo scenario di un’esperienza unica con la degustazione guidata dalla rinomata archeologa e autrice tedesca Ursula Janssen.
In occasione delle Giornate dell’Archeologia, i Musei nazionali di Matera sono entusiasti di presentare un evento culinario straordinario che accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio nel tempo. Ursula Janssen, rinomata archeologa che vive da tempo nel Sud Italia ha dedicato notevoli sforzi alla divulgazione di ricette antiche attraverso le sue pubblicazioni in varie lingue. Durante le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola”, guiderà i partecipanti in un viaggio delizioso attraverso la cucina dell’antichità.
"Garum” offre un’opportunità unica di immergersi nelle tradizioni gastronomiche dell’Antica Roma, con il suggestivo sfondo del Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola. Il menù sarà ispirato a ricette tratte da due testi antichi di grande rilevanza: il manuale del II secolo a.C. di Catone il Censore, "De Agri Cultura", e il "De re coquinaria,” attribuito al famoso gastronomo romano Apicio, vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Questi testi offrono uno sguardo affascinante sulle pratiche culinarie dell’epoca, dai banchetti sontuosi degli aristocratici romani ai pasti più semplici del popolo. Le antiche pietanze saranno accompagnate dal Conditum paradoxum, un vino rosso aromatizzato con miele, pepe, alloro, zafferano e datteri, per un’esperienza sensoriale completa.
La partecipazione all’evento è compresa nel ticket di ingresso del Museo – € 10.
I posti per l’evento sono limitati e possono essere riservati attraverso la piatta
Contatto stampa :
Pascal Ratier
pascal.ratier@inrap.fr
33 1 40 08 81 00