Stampa il programma
- Friul-Venezia Giulia
Villa romana (Pordenone, loc. Torre - Via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello)
Pordenone, loc. Torre - Via Vittorio VenetoLa messa in luce della villa si deve al conte Giuseppe di Ragogna che tra il 1950 e il 1952 scavò le strutture di parte di un vasto complesso residenziale-produttivo, collocato presso l’attuale corso del fiume Noncello, riccamente decorato con raffinati intonaci affrescati e marmi pregiati.
La parte esposta e visitabile del complesso è caratterizzata da un impianto termale e vari altri ambienti, che permettono di ricostruire la funzione e la ricchezza di questa struttura. La Villa costituisce un esempio particolare di insediamento produttivo e residenziale nel Friuli occidentale romano.
Porte aperte
Antichità
Gratuito
Sabato 15 giugno de 10:30 à 12:30 et de 14:00 à 16:00Qualunque pubblico
Grotta del Mitreo
Grotta del Mitreo (Duino Aurisina - TS)La Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni, fu frequentata fin dall’età neolitica e adattata in epoca romana (dal II al IV secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica (ossia basata sulla speranza di una vita dopo la morte) giunta a Roma dall’Oriente e largamente diffusasi in età imperiale. ella suggestiva ambientazione della Grotta è possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.
Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate e di portare una bottiglietta d’acqua.
Per info e prenotazioni: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950
Porte aperte
Per info e prenotazioni: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950
Antichità
Gratuito
Sabato 15 giugno de 10:00 à 12:00Qualunque pubblico
Antiquarium di Via del Seminario
2 via del Seminario 34100 TriesteAll’interno dell’Antiquarium è visibile il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si vede una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
Porte aperte
Antichità
Gratuito
Sabato 15 giugno de 10:00 à 12:00Qualunque pubblico
Basilica Paleocristiana
Trieste, via della Madonna del Mare, 11L’area archeologica comprende i resti dell’edificio a croce latina, con abside esternamente poligonale, costruito tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C. È notevole la pavimentazione a mosaico realizzata in due fasi distinte: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda (posta a un livello di soli 6 cm più alto e databile al VI secolo d.C.) si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Porte aperte
Antichità
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 12:00Qualunque pubblico
Museo Archeologico - Civici Musei di Udine
Piazzale della Patria del Friuli, 1https://www.civicimuseiudine.it/it/
Visita guidata ai SOTTERRANEI DEL CASTELLO DI UDINE
Domenica 16 giugno ore 11.00
La dott.ssa Paola Visentini, conservatore del museo, vi condurrà alla scoperta dell'esposizione dedicata all'archeologia urbana a Udine e dei resti delle mura degli antichi edifici che hanno preceduto l'attuale palazzo.
Posti limitati!
Prenotazione obbligatoria allo 0432 1272591
Ingresso intero € 8,00, ridotto € 4,00.
Visita guidata gratuita.
Giornate Europee dell'Archeologia ad Aquileia
Area archeologica Fondo Pasqualis-antichi mercati (via dei Patriarchi)Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 15 giugno), aperture straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale e visite guidate per il fine settimana delle Giornate Europee dell’Archeologia. Il ricco programma di attività è realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.
Visita guidata
Gratuito
Sabato 15 giugno de 16:30 à 17:30Bambini, Famiglie
Visita guidata
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a: +39 375 6562461 - didattica@discoveraquileia.com. Fascia d’eta: 5-9 anni accompagnati da un adulto. Durata: 1 ora.
Gratuito
Sabato 15 giugno de 15:00 à 16:00Bambini, Famiglie
Porte aperte
A cura di: Fondazione Aquileia, Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del FVG.
Ingresso libero senza prenotazione.
Gratuito
Sabato 15 giugno de 10:30 à 13:00 et de 16:30 à 19:00Qualunque pubblico
Dimostrazione
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS e Pro Loco Aquileia. Luogo: Area archeologica degli antichi mercati Fondo Pasqualis (via dei Patriarchi). Ingresso gratuito senza prenotazione. Per info: assaquileia@libero.it - prolocoaquileia@libero.it - 3757804838
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:30 à 13:00 et de 15:00 à 19:00Sabato 15 giugno de 10:30 à 13:00 et de 15:00 à 19:00Bambini, Famiglie, Adulti, Qualunque pubblico