Stampa il programma
- Calabria
Fago del Soldato in Sila
Fago del Soldato in SilaArcheocena Brettia in costume d'epoca con degustazioni e spettacolo di rievocazione storica
Degustazione
Gratuito
Sabato 15 giugno de 20:00 à 22:00Qualunque pubblico
Parchi archeologici di Crotone e Sibari
Parchi archeologici di Crotone e Sibariloc. Casa Bianca - 87011 Cassano all'Ionio (CS)
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-dellarcheologia%20%202024
In occasione della Giornate Europee dell'Archeologia,
Sabato 15 giugno alle ore 17.00 si terrà il Workshop Lab “La terra racconta: il reperto dallo scavo archeologico al museo“: una simulazione della scoperta e scavo di una tomba, con scheletro e reperti di corredo.
Domenica 16 giugno alle ore 11.00 ed alle ore 17.00 visite guidate gratuite alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e all'area archeologica Parco del Cavallo,
curate dall'Ass. SosteniAmo.
Ingressi gratuiti per i possessori di PAS Community Card e per le categorie riconosciute.
Museo Archeologico Nazionale di Capocolonna
Via HeraIl Parco, a 10 Km da Crotone, si estende per circa 50 ettari, occupando la punta più orientale del promontorio di Capo Colonna, noto nell'antichità come “Lakinion akron”.
L’antico luogo di culto per la dea Hera Lacinia di fondazione greca comprende oggi l’area archeologica, circoscritta dalle mura di età romana, una zona boschiva e a macchia mediterranea, simbolo del bosco sacro alla dea, e la zona del Museo.
Nell'area archeologica sono i resti dell’Heraion, santuario extraurbano della colonia achea di Kroton, ancora attivo in età romana.Luogo di culto molto venerato, noto anche per essere stato frequentato da Pitagora.
Circuito di scoperta
L'attività si ispira al classico Gioco dell'Oca, ma rivisto in chiave archeologica: giocando impareremo a conoscere meglio Hera Lacinia e il suo Santuario.
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 12:00Bambini, Famiglie
Museo Archeologico Nazionale di Crotone
Via Risorgimento - 88900 CrotoneAperto al pubblico nel maggio 1968, il Museo archeologico nazionale di Crotone nasce in seguito all’acquisizione da parte dello Stato delle collezioni appartenenti al locale Museo Civico, il cui nucleo originario era costituito da raccolte formate nel corso del XIX secolo grazie all’opera meritoria di alcuni latifondisti locali, e dei tanti rinvenimenti di reperti archeologici che venivano alla luce nei loro terreni durante le quotidiane pratiche agricole.
Circuito di scoperta
Gratuito
Sabato 15 giugno de 16:00 à 18:00Qualunque pubblico
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Piazza De Nava, 2689100 Reggio di Calabria (RC)
l Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stato riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia con l’istituzione delle autonomie operata dalla Riforma del MiBACT del 2014.
Il Palazzo che lo ospita è tra i primi, in Italia, ad essere progettato al fine esclusivo dell’esposizione museale, intitolato a Marcello Piacentini, uno dei massimi esponenti dell’architettura del primo Novecento, che lo concepì in chiave moderna, dopo aver visitato i principali musei d’Europa.
Il MArRC ospita i Bronzi di Riace, le due magnifiche statue in bronzo recuperate nel 1972 nei fondali di Riace.
Conferenza
Gratuito
Adulti
Circuito di scoperta
Gratuito
Qualunque pubblico
Circuito di scoperta
Gratuito
Bambini
Scuole :Elementari
Museo e Parco archeologico di Bova Marina
Museo e Parco archeologico “Archeoderi“ di Bova Marinalocalità San Pasquale - 89035 Bova Marina (RC)
https://cultura.gov.it/evento/gea-2024-al-museo-e-parco-archeologico-di-bova-marina
Sabato 15 giugno, dalle 8:30 alle 14:00, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, visite guidate a cura del personale del Museo e Parco archeologico di Bova Marina.
L'ingresso e la visita sono gratuiti, la prenotazione non è necessaria.