"I Campanari” rappresenta un testo essenziale per introdurre all’affascinante mondo dell’Archeoastronomia, una nuova tecnica di esplorazione dei siti preistorici, supportata dalle coordinate geo-astronomiche, che confermano il sorprendente orientamento di decine di siti in Sicilia con l’allineamento perfetto alle albe ed ai tramonti solstiziali ed equinoziali. A Riesi sono presenti numerosi siti con queste caratteristiche e almeno due di essi sono stati visitati e confermati dall’archeologo e Soprintendente del Mare Ferdinando Maurici.
Alberto Scuderi, Vice Direttore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia ed esperto di archeoastronomia, autore di numerosi testi e ricerche archeologiche, presenterà inoltre "Due siti archeoastronomici a Riesi, Caltanissetta" già proposto nel settembre.
Conferenza
Presentazione del libro I Campanari Grandi rocce artificialmente forate e astronomicamente orientate nel territorio a sud di Monte Iato di Ferdinando Maurici, Alberto Scuderi, Vito Francesco Polcaro
Introduce Santina Rosa Sanfilippo, già docente e autrice del testo "Alla ricerca della perduta città di Engyon. Riesi corrispondenze e ipotesi. Nuove scoperte e verità nascoste: Ebrei Marrani a Riesi”. Presentazione di Maria Catena Sanfilippo, Presidente BCsicilia sede di Riesi. Sarà presente l’autore.
Per informazioni: Tel. 338.3841409 - Email: riesi@bcsicilia.it
Gratuito
Domenica 16 giugno de 19:30 à 21:00
Qualunque pubblico
Contatto stampa :
Giovanni Azzara
segreteria@bcsicilia.it
3295688897
- Locandina Riesi Presentazione libro I Campanari