L’iniziativa prende spunto dal dono di alcuni volumi illustrati sulla preistoria (graphic novel, fumetti, ecc.) in ricordo dell’archeologa Elettra Ingravallo, docente di Paletnologia dell’Università del Salento. I luoghi, i reperti e le figure degli scopritori ispireranno le tavole che i giovani illustratori del corso di "Arte del fumetto” dell’Accademia di Belle Arti di Lecce andranno a realizzare on-site a partire dalle ore 16 di Venerdì 14 Giugno. In contemporanea, le archeologhe del Museo Castromediano condurranno i visitatori alla scoperta dei Paesaggi della preistoria, mentre il pubblico più giovane potrà liberamente immergersi nella lettura delle storie illustrate oggetto del dono che, per l’occasione, saranno allestite nello spazio agorà del museo.
Le tavole realizzate dai giovani illustratori saranno esposte al Castromediano per la durata dell’evento GEA, per poi passare a illustrare lo stand volumi dedicato ad Elettra Ingravallo presso la Biblioteca Bernardini di Lecce.
Orario di svolgimento dell’evento:
dalle 16 alle 20: Performance "la Preistoria a fumetti”, con il coordinamento di Enrico Rollo, ABA Lecce;
ore 17 e ore 18: Visite tematiche nei Paesaggi della preistoria, a cura di Giorgia Aprile e Ida Tiberi;
ore 19: Dono dei volumi illustrati nel ricordo di Elettra Ingravallo, a cura di Giorgia Aprile, Alessandra Berselli, Luigi De Luca, Francesca Perrone, Anna Lucia Tempesta, Ida Tiberi.
Contatto stampa :
Pascal Ratier
pascal.ratier@inrap.fr
33 1 40 08 81 00