Appuntamento presso il Parco Suburbano di Colle Cesarò, per conoscere la storia del Castellaccio e del Parco, guidati da storici, botanici e architetti. Il Parco del Castellaccio è uno dei più importanti polmoni verdi di Partinico. Circa 700 anni fa, nel 1318, viene concessa da Federico II l’autorizzazione ad edificare il fortilizio, che dall’alto della collina proteggeva l’abitato della Sala di Partinico. L’antica architettura era ubicata sull’importante arteria di collegamento Palermo-Segesta. Il castello ebbe l’onore, nel 1434, di ospitare il re aragonese con il suo seguito. Circa trent’anni dopo, a causa dello smottamento della parte rocciosa di Monte Cesarò, il sito venne abbandonato. Un patrimonio di rilevante interesse naturalistico e archeologico.
Visita guidata
Il Castellaccio: mistero o realtà?
Comune di Partinico - BCsicilia - Legambiente
Saluti istituzionali: Pietro Rao, Sindaco di Partinico, Sergio Bonni, Assessore comunale al verde pubblico, Erasmo Briganò, Presidente del Consiglio comunale, Teresa Chimenti, Presidente BCsicilia Partinico, Chiara Gibilaro, BCsicilia Partinico, Maria Teresa Noto, Presidente Legambiente Partinico
Coordina: Gemma Russo, Socia di BCsicilia Partinico e di Legambiente circolo Gino Scasso
La visita sarà guidata da: Giovanni Filingeri, Storico, Giuseppe Noto, progettista del Parco Urbano, Bernardo Inghilleri, Studioso di botanica.
Per informazioni: Tel. 339.1895988 -Email: partinico@bcsicilia.it - FB: BCsicilia Partinico
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 13:00
Qualunque pubblico
Contatto stampa :
Giovanni Azzara
segreteria@bcsicilia.it
3295688897
- Locandina Partinico il Castellaccio mistero o realtà