In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024 le associazioni di Montecelio propongono alcune aperture straordinarie e attività gratuite o a offerta libera rivolte a tutte le fasce di età.
Le Giornate Europee dell'Archeologia a Montecelio sono il frutto della collaborazione tra Oltre Il Ponte APS, Gruppo Scout Agesci 1 Montecelio, Proloco Montecelio, Viaggio a Montecelio e Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino.
Circuito di scoperta
Il Cammino Cornicolano di San Michele
Il progetto del Cammino Cornicolano di San Michele, curato e organizzato dal Gruppo Scout Agesci Montecelio 1, unisce le sette chiese di Montecelio.
L'appuntamento con il circuito di scoperta è per venerdì 14 giugno alle 16:30 in Piazza San Giovanni Evangelista. Alcune delle chiese che scopriremo, guidati da Lorenzo Menchetti e dalla dott.ssa Noemi Giovino, verranno aperte in via straordinaria per l'occasione. Ad ogni tappa riceverete un timbro sul vostro passaporto.
La partecipazione è ad offerta libera, si consigliano scarpe comode, un cappellino e acqua. Per prenotarsi ass.oltreilponte@gmail.com.
Gratuito
Venerdì 14 giugno de 16:30 à 19:00
Qualunque pubblico
Contenuto digitale
Visit Montecelio
Durante la giornata Oltre Il Ponte APS, in collaborazione con Proloco Montecelio, pubblicherà sui canali social un contenuto digitale per promuovere il patrimonio artistico e archeologico del borgo di Montecelio e del suo territorio.
Inoltre, grazie alla Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico "Rodolfo Lanciani" dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L'ingresso al Museo è libero e gratuito con la possibilità di effettuare visite guidate a pagamento (5 Euro per gli adulti, 3 Euro dai 12 ai 17 anni). Per info e prenotazioni scrivere a prenotazionemuseolanciani@gmail.com.
Gratuito
Qualunque pubblico
Porte aperte
Apertura straordinaria della Chiesa di Sant’Antonio
Apertura straordinaria e gratuita della Chiesa di Sant’Antonio, dalle 10:00 alle 18:00, grazie alla collaborazione di Daniele Sperandio e Davide Greggi di Viaggio a Montecelio, della storica dell’arte dott.ssa Irene Sofia Scifoni e dell'archeologa dott.ssa Noemi Giovino.
La chiesa, ubicata in Via del Passeggio 226, risale al XV secolo e alcuni degli affreschi, solitamente nascosti, sono stati realizzati dalla cerchia di Antoniazzo Romano alla fine del XV secolo.
Inoltre anche nella giornata di domenica, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Possibilità di visite guidate scrivendo una mail a: prenotazionemuseolanciani@gmail.com
Medio Evo, Era moderna
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 18:00
Qualunque pubblico
Contatto stampa :
Noemi Giovino
ass.oltreilponte@gmail.com
3889262142
- Foto del Gruppo Scout Agesci Montecelio 1.
- Foto di Emanuele Terenzi
- Foto tratta da clickanddiscover.it - Licenza CC BY-SA.