Ministère de la culture Inrap

Piemonte, Torino, Monteu da Po

Area archeologica dell'antica città romana di Industria

GratuitoSabato 15 giugno

L’antica città romana di Industria si trova nel piccolo comune di Monteu da Po, nei pressi del fiume Po e in prossimità della confluenza della Dora Baltea. Già citata nella Naturalis historia da Plinio il Vecchio, il quale la colloca presso il villaggio ligure di Bodincomagus ("mercato sul Po”), in età augustea divenne uno snodo fondamentale per il transito fluviale delle merci.

L’area archeologica attualmente visitabile si snoda lungo due assi viari (cardo e decumano) perpendicolari tra loro, su cui si affacciano alcune porzioni dell’abitato; caratteristica peculiare di Industria, che la distingue dalle altre città romane del Piemonte e dell’Italia settentrionale, è il complesso del santuario dedicato alle divinità egizie Iside e Serapide.

Workshop

Workshop

Fiasche e stampiglie: la ceramica longobarda in Piemonte. Workshop didattico sulla ceramica longobarda

La presenza di una fiasca longobarda individuata nel sito dell’antica Industria, e facente parte del corredo funebre di una sepoltura germanica, costituisce l’occasione per scoprire i segreti di un ceramista altomedievale. Attraverso repliche di oggetti e di comportamenti, è possibile conoscere il lavoro di un artigiano dell’epoca e ripercorrere i gesti compiuti per trasformare una massa di argilla in una fiasca decorata.
Prima e dopo è possibile effettuare visite guidate all’Area archeologica.

Gratuito

Sabato 15 giugno de 15:00 à 18:00

Qualunque pubblico

Contatto stampa :

Maria D'Amuri

maria.damuri@cultura.gov.it

011 5641717

  • Workshop didattico sulla ceramica longobarda

Mappa di accesso

8.019219398507 45.158243605475