Il Museo Nazionale Concordiese fu aperto al pubblico il 28 ottobre 1888. La sua collezione raccoglie quasi esclusivamente materiali provenienti dalla colonia di Iulia Concordia, rinvenuti in occasione di scoperte fortuite da parte dei "cavatori” di pietre, durante scavi archeologici regolari o come donazioni da parte di famiglie del luogo (tra tutti la famiglia Muschietti).
Nel 1873 avvenne la prima significativa scoperta, a Est di Concordia. Fu l’avvocato Dario Bertolini ad intuire l’importanza, promuovendo l’ampliamento degli scavi: dalla terra emerse un’intera necropoli tardo antica, poi denominata "sepolcreto dei Militi”.
Per volontà di Bertolini, il Comune di Portogruaro acquisì un terreno di proprietà del Seminario vescovile e nel 1885 fu posata la prima pietra del Museo.
Conferenza
Consegna di un reperto archeologico proveniente dal concordiese
Conferenza stampa relativa alla consegna di un importante reperto archeologico da parte dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia.
L'evento è organizzato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, Direzione regionale Musei nazionali Veneto, Soprintendenza A.B.A.P. per l'Area metropolitana di Venezia e per le province di BL, PD e TV.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Gratuito
Venerdì 14 giugno de 08:30 à 19:30 (Evento alle ore 15.30)
Qualunque pubblico
AccessibilitàDifficoltà motorie/sedie a rotelle
Visita guidata
Tesori svelati
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, si propone una visita alle collezioni numismatiche di età romana conservate nei depositi, a cura di Federico Bonfanti, direttore e Andrea Ziglio, archeologo.
Partecipazione gratuita su prenotazione (max 20 persone per turno)
Info:
drm-ven.museoportogruaro@cultura.gov.it
0421 72674
Gratuito
Domenica 16 giugno de 08:30 à 13:30 (Evento dalle ore 11.00 alle 12.00)
Qualunque pubblico
AccessibilitàDifficoltà motorie/sedie a rotelle
Contatto stampa :
Roberta Pauletto
roberta.pauletto@cultura.gov.it
042172674