L’intervento edilizio che all’inizio degli anni Duemila ha trasformato l’ex cinema Modernissimo in complesso residenziale ha consentito agli archeologi di mettere in luce i resti di un santuario ben conservato dedicato a una divinità femminile – Bona Dea – tra le più significative del mondo romano. A distanza di quasi vent’anni dalla scoperta la Soprintendenza, in accordo con la proprietà e con il Comune di Imola, sta per riprendere e completare gli scavi di questo santuario che rappresenta una delle testimonianze archeologicamente più complete e meglio documentata dell’Italia settentrionale.
Conferenza
Conferenza di apertura delle serate d’estate ai chiostri di San Domenico: "Il santuario delle origini. Aggiornamenti sullo scavo dell’ex cinema Modernissimo di Imola”.
La dott.ssa Valentina Manzelli, Funzionaria archeologa della Sabap BO, racconterà la storia della scoperta, mettendo in evidenza i caratteri della sua unicità, e illustrerà il progetto di completamento dello scavo e le prospettive di valorizzazione.
Sabato 15 giugno
ore 21:30
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Imola Musei
Tel. 0542.602609
E-mail. musei@comune.imola.bo.it
Sito web. www.imolamusei.it
Gratuito
Sabato 15 giugno de 21:30 à 23:00
Adulti
Il Museo San Domenico è accessibile ed è privo di barriere architettoniche. Presenza di ascensore.
Contatto stampa :
Siriana Zucchini Siriana Zucchini
sabap-bo.stampa@cultura.gov.it
0510569338