Vicino all'area archeologica di Lentini, nella periferia sud orientale dell'odierna Lentini, troviamo una delle chiese rupestri più suggestive della Sicilia, uno dei luoghi simbolo del monachesimo medioevale siciliano, ricchissima di iconografie bizantine e immersa tra i colori della natura primaverile: la Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini. In realtà si tratta di una vera e propria grotta composta da due ambienti simmetrici che comunicano attraverso un varco: il vano di destra, che presenta un'abside scavata a destra dell'ingresso est, appare proprio come una vera chiesa. Invece il vano di sinistra, con un ingresso indipendente che in origine era una finestra, si deve far risalire alla ricostruzione settecentesca che la trasformò in una chiesa.
Visita guidata
Visita guidata
4.00 €, Ci sono tariffe scontate
Domenica 16 giugno de 09:00 à 13:00 et de 09:00 à 13:00
Qualunque pubblico
La stradina che porta dal cancello d'ingresso alla chiesa misura circa 350m, in leggera salita ma non particolarmente sconnessa.
Visita guidata
Visita guidata
Per raggiungere il sito da visitare ci saranno delle navette che dal centro della città condurranno fino all'ingresso della stradina che conduce alla Chiesa rupestre
4.00 €
Domenica 16 giugno de 09:00 à 13:00
Qualunque pubblico
La stradina che dal cancello d'ingresso porta alla Chiesa misura 350 m circa.
Contatto stampa :
Filadelfio Inserra
inserradelfo@gmail.com
3339169835
- Ingresso della Chiesa rupestre del Crocifisso
- Teoria dei Santi
- Cristo Pantocratore XII-XIII secolo
- Madonna che allatta
- Cristo viandante e San Cristoforo