I primi scavi condotti nel 1956, durante i lavori in Valle Pega nei pressi dell'antico ramo del Po da cui deriva il nome Padus Vetus, hanno individuato in loc. Motta della Girata una pieve identificata con la Chiesa di Santa Maria in Padovetere, complesso ecclesiale di origine monastica risalente al primo quarto del VI sec. d.C. Dalle indagini successive, tuttora in corso, sono emerse oltre trecento sepolture databili tra V e VII sec. d.C., le tracce di fondazione di un abitato sorto nei pressi della chiesa e sugli spalti del fiume e i relitti lignei di un’imbarcazione e due piroghe di età tardoantica. Tra i materiali rinvenuti nell’area troviamo numerosi reperti ceramici, soprattutto anfore, e ornamenti personali provenienti dai corredi funerari, tra i quali alcuni pettini in osso.
Visita guidata
RITORNO ALLA PIEVE. Ciclo di visite guidate in occasione dell'inaugurazione del nuovo percorso di visita all'area archeologica di Santa Maria in Padovetere
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e del Comune di Comacchio.
Sabato 15 e domenica 16 giugno:
visite in partenza alle ore 10:00 / 11:00 / 17:00 / 18:00 (massimo 30 partecipanti per turno)
Iniziativa gratuita con obbligo di prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni: Museo Delta Antico di Comacchio, Tel. 0533 311316
Evento all'aperto, si consiglia un abbigliamento comodo e un cappello per il sole.
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 19:00
Sabato 15 giugno de 10:00 à 19:00
Qualunque pubblico
AccessibilitàDifficoltà motorie/sedie a rotelle, Disabilità visiva
Accesso persone con mobilità ridotta, pannello didattico con descrizione in braille
Contatto stampa :
Siriana Zucchini Siriana Zucchini
sabap-bo.stampa@cultura.gov.it
0510569338