Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze conserva la maggiore collezione di reperti etruschi a nord di Roma, con grandi capolavori come la Chimera e l'Arringatore, ed è il secondo museo egizio d'Italia. Frutto della fusione delle collezioni mediceo-granducali con i materiali pertinenti al Museo Topografico dell'Etruria e con i reperti raccolti durante la Spedizione franco-toscana in Egitto, il museo conserva anche una straordinaria collezione di monete e di gemme, un'ampia raccolta di vasi greci, provenienti per la maggior parte dall'Etruria, e una serie di oggetti di epoca romana. Fiore all'occhiello è il giardino monumentale, un tempo corollario del museo topografico, dove sono ricostruite le diverse tipologie di tombe etrusche.
Visita guidata
PASSEGGIANDO NEL GIARDINO DEL MAF
visite guidate al Giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.
Nel cuore di Firenze, il museo archeologico custodisce un angolo verde dove natura e storia convivono da secoli, dapprima giardino della dimora di Maria Maddalena de' Medici, successivamente spazio coltivato ad agrumi e infine eccezionale corollario del Museo Topografico dell'Etruria.
I visitatori saranno guidati alla scoperta della storia del Palazzo della Crocetta e del suo giardino, degli alberi e dei fiori che si incontrano lungo il cammino, come il Tasso secolare, e degli eccezionali monumenti etruschi ricostruiti, tra i quali la straordinaria Tomba Inghirami, che ancora conserva al suo interno le originarie urne cinerarie etrusche.
Le visite, della durata di un'ora circa, sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria: 055-2357715 dal lunedì al giovedì 8:30-15:30;
claudia.noferi@cultura.gov.it
8.00 €, Ci sono tariffe scontate
Sabato 15 giugno de 10:00 à 00:00 à 13:00 (Visite guidate di un'ora circa alle ore 10:00, 11:00 e 12:00 con partenza dal bookshop del museo)
Bambini, Adulti, Qualunque pubblico
AccessibilitàDisabilità uditiva, Disabilità mentale
Contatto stampa :
Claudia Noferi
claudia.noferi@cultura.gov.it
055-2357715