Nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo sono conservati i resti dell’antica città di Tusculum, fondata secondo la leggenda da Telegono, mitico figlio di Ulisse e della Maga Circe.
Sorta intorno al X secolo a.C. Tuscolo fu una delle più importanti città della Lega Latina. Sconfitta nella famosa battaglia del Lago Regillo del 496 a.C., sotto il dominio di Roma la città e il territorio circostante divennero la residenza estiva prediletta di imperatori, senatori e letterati mentre in epoca medievale, con la potente dinastia dei Conti di Tuscolo, la città dominò le cronache capitoline fino alla sua totale distruzione nel 1191 d.C.
Il percorso visita ripercorre le antiche vie basolate e si snoda lungo i resti degli edifici del foro fino al teatro romano.
Dimostrazione
Vedere l'invisibile
Una dimostrazione sul campo di prospezioni geofisiche con georadar nel pianoro circostante l’area delle cd. terme adrianee, oggetto di un recente scavo archeologico e ancora in corso di studio.
Un’attività per raccontare gli aspetti meno conosciuti della ricerca archeologica e le potenzialità dell'uso delle nuove tecnologie, che permettono l’acquisizione di preziose informazioni relative al sottosuolo, comprese le strutture archeologiche in esso ancora nascoste.
A cura della EEHAR CSIC in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
Gratuito
Sabato 15 giugno de 10:30 à 12:00
Qualunque pubblico
Visita guidata
Sulle orme di cicerone
Tra le più celebri ville che i ricchi aristocratici romani costruirono a Tuscolo, si ricordano quella di Silla, Lucullo, Tiberio, Matidia e soprattutto quella di Cicerone, che qui scrisse le sue Tusculanae Disputationes.
Per raccontare lo stretto legame tra la città antica e il grande oratore, si svolgerà trekking archeologico e naturalistico in compagnia di un'archeologo e un attore per una rilettura dei monumenti del sito di Tusculum in chiave ciceroniana.
A cura di Iperico Servizi per la cultura - Dmo Around Rome in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
7.00 €
Sabato 15 giugno de 17:00 à 18:00
Qualunque pubblico
Non adatta a persone con disabilità motoria
Visita guidata
La città ritrovata
Dopo la distruzione da parte del Comune di Roma nel 1191 dell'antica Tusculum si erano completamente perse le tracce.
A lungo ricercate già nel Rinascimento, le rovine della città tornarono alla luce solo nella prima metà dell’Ottocento, quando il sito divenne oggetto di indagini archeologiche e studi di antiquaria.
Passeggiando tra gli edifici del foro, come moderni grandturisti ripercorreremo le tappe della riscoperta della città fino dall'ottocento e fino alle ricerche archeologiche più recenti.
A cura di Iperico Servizi per la Cultura in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
5.00 €
Domenica 16 giugno de 10:00 à 11:00
Qualunque pubblico
Contatto stampa :
Francesca Mancini
info@tuscolo.org
3914225048
- Archivio CM
- EEHAR CSIC Archivio progetto Tusculum
- Archivio CMC