Il Santuario di Ercole Vincitore è uno dei maggiori complessi sacri dell’architettura romana di epoca repubblicana (edificato a partire dal II secolo a.C.). Si tratta di una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene, lungo un’antica percorrenza di transumanza che sarebbe poi divenuta la via Tiburtina. La strada venne inglobata nel complesso architettonico con un percorso coperto (Via Tecta).
Il santuario constava di tre parti principali: il teatro, che sfruttava il naturale digradare del terreno, una grande piazza delimitata da portici e il tempio vero e proprio in posizione centrale nella piazza e in asse col teatro.
Visita guidata
Un'altra fatica per Ercole: l'andamento dei lavori di restauro nell'ambito del Piano Strategico Grandi Progetti Strutturali del MiC presso il Santuario di Ercole Vincitore
visita guidata a porte aperte presso il cantiere nella Via Tecta.
Gratuito
Domenica 16 giugno de 10:00 à 11:30 et de 11:30 à 13:00 (Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno precedente alla visita, al numero: 0774 382733)
Qualunque pubblico
AccessibilitàDisabilità visiva, Disabilità mentale
Visita guidata
À rebours: i depositi del Santuario di Ercole Vincitore tra patrimonio industriale e archeologia
Visita didattica a porte aperte alle collezioni archeologiche conservate presso il
Santuario di Ercole Vincitore, con materiali editi e inediti provenienti dal territorio del Lazio.
Gratuito
Venerdì 14 giugno de 11:00 à 12:00 (Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno precedente alla visitanumero: 0774 382733)
Bambini, Famiglie, Adulti
AccessibilitàDifficoltà motorie/sedie a rotelle, Disabilità visiva, Disabilità mentale
Contatto stampa :
Lucilla D'Alessandro
lucilla.dalessandro@cultura.gov.it
3398101500