A pagamento Domenica 15 giugno
Piemonte, Torino, Agliè
piazza Castello
Il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà di stili e allestimenti che ancora caratterizzano appartamenti e giardini.
Circondato dal giardino e da un parco con alberi secolari e grandi serre, il Castello conta oltre 300 stanze e un patrimonio di arredi e collezioni che spazia dai quadri ai reperti archeologici, fino alle sorprendenti raccolte ornitologiche e orientali.

Visita guidata
Archeologia al Castello: a tu per tu con l'archeologa
Nel percorso di visita libera al Castello vi aspetta una visita speciale della Sala Tuscolana, un piccolo museo nel museo. Un’archeologa illustrerà i segreti che si celano dietro l’esposizione degli eccezionali rinvenimenti archeologici effettuati a Tuscolo tra il 1825 e il 1843, nel corso degli scavi voluti da Maria Cristina di Borbone Napoli, moglie del re Carlo Felice, nei propri possedimenti presso Frascati, nell’area dei Castelli Romani.
L’allestimento storico ottocentesco, conservato nel suo prezioso aspetto originario, include sculture marmoree, pitture parietali e rilievi di terracotta.
Qualunque pubblico
8.00 €
Domenica 15 giugno de 15:00 à 18:00
